Come uscire dalla dipendenza affettiva

Come uscire dalla dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva può assumere diverse forme e ciò che la contraddistingue è il forte senso di appagamento che si prova quando si sta con una persona. L’altra persona può infatti darti amore, approvazione, sicurezza e apprezzamento. Se da bambino questi bisogni non sono stati soddisfatti, sarai allora alla continua ricerca di quella persona che li potrà assecondare.

Può capitare di stare con una persona e sentire lo stesso un disperato bisogno di amore, è come avere un senso di vuoto.

Uscire dalla dipendenza affettiva vuol dire uscire dall’ insicurezza, dalla depressione, dalla solitudine, e finché non avrai risolto non sarai in grado di vivere una vita felice.

come uscire dalla dipendenza affettivaPer essere felice e provare il senso di libertà dovrai cancellare questa forma di dipendenza e fare un viaggio verso il tuo vero “IO”.
Questo vuol dire capire quale è la verità sulla propria esistenza, sulla missione di vita e autorealizzazione.

Capire quale è il tuo modello di comportamento ti aiuta a decifrare il codice interno che ti induce a relazionarti in un determinato modo.
Da piccoli è normale essere dipendenti dai genitori o comunque persone adulte per la propria sopravvivenza.
Il problema è quando da adulto ti ritrovi nello stesso modello di comportamento e questo lo metti in atto in modo inconscio.

Uscire dalla dipendenza affettiva vuol dire crescere dentro indipendentemente dagli altri.

Una delle più grandi paure è quella di restare soli con noi stessi e per ovviare a questo si trovano tutti gli stratagemmi per fuggire via e non affrontare la sfida.
Ci rendiamo così occupati in mille modi diversi e con qualunque tipo di intrattenimento per non rispondere alla propria domanda interiore.

Affrontando questa paura aprirai la porta della libertà affettiva.
Inizialmente è molto difficile perché la mente è abituata a sfuggire e ti impedirà in ogni modo di fare questo passaggio. Ritrovare la tua vera natura e la tua vera essenza ti renderà libero dalla dipendenza affettiva e tutte le cose ritorneranno al loro posto e saranno più semplici.

Ritroverai pace ed appagamento quando ritroverai il tuo vero essere, quando interromperai il senso di colpa e quando inizierai ad avere un’immagine positiva di te.

come-dimenticare-in-ex1